
LO SPAZIO ASCOLTO PSICOLOGICO
Ogni genitore nel corso della propria vita attraversa delle difficoltà nella relazione con i figli, spesso legate a precisi eventi o momenti di passaggio; può capitare di sentirsi disorientati, non sapere come affrontare la situazione, non riuscire a trovare una soluzione.
A volte invece si sente semplicemente il bisogno di un momento di pausa per “fare il punto della situazione” e chiarirsi con se stessi.
In entrambi i casi, può essere utile chiedere aiuto ad un professionista, godendo di uno spazio privilegiato di riservatezza e confidenzialità.
La Scuola dell'Infanzia propone ai genitori di accedere gratuitamente ad uno sportello - Lo Spazio Ascolto Psicologico - che si propone di:
-
essere uno spazio di incontro e di confronto rivolto ai genitori e agli insegnanti in cui, attraverso l’ascolto attivo, la consulenza e il sostegno psicologico, si possa contribuire a risolvere dubbi e preoccupazioni per le difficoltà che naturalmente possono sorgere in età evolutiva;
-
attivare momenti di riflessione sulle fatiche incontrate nella relazione con i bambini o con la scuola;
-
alleviare il carico di insicurezza, di tensione e di ansia insito nel processo decisionale dell’attività genitoriale;
-
attivare le competenze genitoriali sostenendo la ricerca e la promozione di "piccoli cambiamenti";
-
facilitare la comunicazione con gli insegnanti;
-
rinforzare l’alleanza educativa famiglia-scuola.
Lo spazio di ascolto viene attivato presso la Scuola dell'infanzia "R. Cardarelli" a partire dal mese di ottobre nella mattinata del giovedì dalle ore 09.30 alle ore 11.30.
Il servizio è curato dalla Dott.ssa Martina Cumerlato – Psicologa-Psicoterapeuta.
Per prenotare l'appuntamento è sufficiente mandare una email all’indirizzo: sportelloascolto.cardarelli@gmail.com spiegando brevemente il motivo della richiesta e indicando il giorno e l’orario di preferenza. Si verrà in seguito contattati dalla dr.ssa Cumerlato per fissare l'appuntamento.
N:B.: l’indirizzo email sopraindicato sarà gestito ESCLUSIVAMENTE dalla dr.ssa Cumerlato, che sarà l’unica persona ad avervi accesso. Quindi tutto ciò che verrà scritto nelle email sarà coperto dal segreto professionale.
PER ACCEDERE AL SERVIZIO
DA CHI E' GESTITO?
DOTT.SSA MARTINA CUMERLATO
Psicologa-Psicoterapeuta
