Piano Triennale Dell'Offerta Formativa - Scuola dell'infanzia Cardarelli Castelnovo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Didattica

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

PTOF
2016-2019


Scuola dell’infanzia Paritaria Romualdo Cardarelli

PREMESSA




La scuola dell'infanzia parrocchiale Romualdo Cardarelli di Castelnovo, Isola Vicentina è una SCUOLA PARITARIA.
La legge definisce “scuole paritarie” (Legge 10 marzo 2000, n.62 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”) le istituzioni scolastiche non statali e degli enti locali che, a partire dalla scuola dell'infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell'istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia fissati dalla legge medesima.
Nel sistema nazionale dell'istruzione, quindi, le istituzioni scolastiche sia statali che paritarie concorrono, nella loro specificità e autonomia, a realizzare l'offerta formativa sul territorio. In tale contesto le amministrazioni pubbliche, nell'esercizio delle rispettive competenze, intervengono a sostenere l'efficacia e l'efficienza dell'intero sistema nazionale di istruzione (C. M. n. 31 del 18 marzo 2003 “Disposizioni e indicazioni per l'attuazione della legge 10 marzo 2000, n.62, in materia di parità scolastica”).
La riforma del sistema nazionale d'istruzione (Legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti“), stabilisce che le istituzioni scolastiche predispongano il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.).
Il P.T.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione educativa ed organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Il Piano ha valore triennale e può essere rivisto annualmente, sempre entro il mese di ottobre.

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo alla Scuola dell’Infanzia Romualdo Cardarelli, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge del 13 luglio 2015 n° 107, recante la “Riforma del Sistema Nazionale e Formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dalla Legge 107 del 2015 art. 1 commi 12-14, art. 3 comma 14.
Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio docenti nella seduta del 5 SETTEMBRE 2016; il piano è stato approvato dal Comitato di Gestione nella seduta del 22 SETTEMBRE 2016; il piano è stato pubblicato il ________________________.
.

DOWNLOAD


                                             PTOF aggiornato con modifiche A.S.in corso

 
Torna ai contenuti | Torna al menu