Centri estivi - Scuola dell'infanzia Cardarelli Castelnovo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

ESTATE 

2019




SCUOLA DELL’INFANZIA “R. CARDARELLI - CASTELNOVO

CENTRI ESTIVI LUGLIO 2019

I COLORI DELL’ESTATE
…giochi, attività e laboratori …

LA PROPOSTA
Il progetto dei centri estivi di quest’anno affronta la tematica del colore. Durante il mese di luglio verranno proposte attività ludiche, drammatizzazioni e sperimentazioni di materiali e tecniche volte a sviluppare la creatività dei bimbi. Ogni settimana avrà come sfondo un colore: il blu, il giallo, il verde e il rosso. La metodologia adottata si fonda sull’esperienza diretta del bambino attraverso laboratori e centri di interesse. Nel parco della scuola o, in caso di maltempo, nelle classi al piano terra, verranno predisposti degli spazi creativi: la zona dell’acqua, della sabbia, della pittura e della costruzione.
Per coinvolgere maggiormente I BAMBINI DELLE CLASSI DEI GRANDI verrà proposto un progetto che comprende attività specifiche in vista del passaggio alla primaria, verrà allestito uno spazio specifico per loro all’interno del quale potranno realizzare un alfabetiere creativo.

Ogni attività avrà uno spazio dedicato, il cosiddetto Centro di interesse:
- la zona dedicata alla pittura verrà allestita con tempere/acqua/pennelli/spugne e si dipingerà liberamente su cavalletti o su fondali fissati a tavolino: in questo spazio si realizzeranno i diversi elaborati grafico- pittorici settimanali.
- la zona dell'acqua verrà dotata di piccole piscinette e contenitori, barchette, oggetti per galleggiare, acqua e colore, spugne: dal gioco dei travasi, al gioco dello scorrimento dell'acqua e del galleggiamento.
- nella zona della sabbia, il centro verrà dotato di bacinelle, contenitori, palette, secchielli ecc… .
- Il gioco per costruire/inventare verrà offerto ai bambini con l'uso di scatole/scatoloni/tubi/legnetti ecc… .

I TEMI DELLE SETTIMANE
Prima settimana: La settimana in blu Seconda settimana: La settimana in giallo
Terza settimana: La settimana in verde Quarta settimana: La settimana in rosso

ORGANIZZAZIONE
I centri estivi iniziano LUNEDI’ 1 LUGLIO e terminano VENERDI’ 26 LUGLIO con orario di entrata dalle 7:30 alle 9:00 e uscita dalle 12:00 alle 12:30.
Le insegnanti responsabili del progetto sono Elisa Rizzi e l’insegnante esterna Jessica Nicolazzo; saranno affiancate durante tutto il periodo da alcune studentesse tirocinanti e volontarie.
L’entrata e l’uscita verrà fatta dal cancelletto di ferro di fronte al campanile.
La merenda a base di frutta, fette biscottate con marmellata e cioccolata, biscotti, cracker, succhi di frutta, the e acqua… viene data dalla scuola pertanto raccomandiamo alle famiglie di non consegnare ai bambini nessun tipo di cibo o caramella, essendoci a scuola bambini con allergie alimentari.

COSA PORTARE
All’iscrizione 2 fototessere contrassegnate dal nome e cognome del bambino da consegnare in segreteria. Il primo giorno di frequenza ai Centri estivi uno zainetto contenente: l’asciugamano proprio con il nome ed un cambio di vestitini completo.

ISCRIZIONI
Dal 6 maggio all’ 10 maggio.
Si prega di effettuare il pagamento tramite bonifico presso li c/c della scuola (Banca San Giorgio, Quinto e Valle Agno: IT 95Z0880760430010008005136) e di portare copia dell’attestazione di pagamento in segreteria con il modulo di iscrizione nel periodo indicato. Nella causale di pagamento inserire il nome e cognome del bambino centri estivi e il periodo scelto.
La segreteria è aperta per la raccolta delle iscrizioni dal 6 maggio al 10 maggio dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:15 alle ore 14:30.

QUOTE: i dettagli sono nel modulo di iscrizione




Scarica programma e  modulo da qui...........

 
Torna ai contenuti | Torna al menu